Bonus Occupazionali
BONUS OCCUPAZIONALI: ADEMPIMENTI IN MATERIA DI PUBBLICIZZAZIONE E INFORMAZIONE
|
Il Bando “Bonus Occupazionali” approvato con Delibera di Giunta Regionale nr. 933 del 13 luglio 2020 ha assegnato un contributo alle aziende che hanno assunto o trasformato a tempo indeterminato giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni nel periodo compreso tra il 1 febbraio e il 31 ottobre 2020.
Il bando è stato finanziato con risorse del Programma Operativo Regionale del Fondo sociale europeo 2014-2020, nel quadro dell’Asse 1 “Occupabilità”, Obiettivo Tematico 8 “Promuovere un'occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori” per la priorità di investimento 8.ii volta a favorire l’Integrazione sostenibile nel mercato del lavoro dei giovani. Pertanto, i beneficiari del contributo sono tenuti a rispettare le disposizioni di cui al Regolamento (UE) 1303/2013 in materia di pubblicità del finanziamento dell'intervento.
Le disposizioni per l’adempimento agli obblighi di informazione e pubblicità da parte dei beneficiari dei contributi del POR FSE Veneto 2014-2020 sono contenute nel Testo Unico dei Beneficiari, adottato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 670 del 28/04/2015 e successivamente modificato con Decreto del Direttore dell’Area Capitale Umano, Programmazione Comunitaria e Cultura n. 38 del 18/09/2020.
In base a tali disposizioni, l’azienda è tenuta a dare pubblicità al sostegno ricevuto nei normali spazi di comunicazione aziendale per tutta la durata del progetto. Nel caso specifico del Bonus, tale durata si definisce in 12 mesi a partire dalla data di ammissione al contributo con Decreto di approvazione degli esiti istruttori da parte del Direttore della Direzione Lavoro.Per convenienza, si ricordano le date di approvazione degli esiti istruttori per ciascuno dei tre sportelli nella seguente tabella:
SPORTELLO | DATA DECRETO APPROVAZIONE ESITI ISTRUTTORI |
1 |
08 ottobre 2020 |
2 |
24 novembre 2020 |
3 |
22 aprile 2021 |
I loghi del POR FSE 2014-2020 Veneto possono essere integrati nel sito internet aziendale, ove presente, oppure stampati e posti nei locali aziendali.
Inoltre, l’azienda è tenuta a comunicare formalmente alla/al giovane lavoratrice/lavoratore che l'assunzione o la trasformazione del rapporto di lavoro beneficia di un contributo del FSE-POR Veneto 2014-20.
Si propone un modello di informativa da consegnare al giovane assunto e da tenere agli atti firmato in originale, assieme alla documentazione già archiviata (ricevuta della domanda di incentivo scaricata dalla piattaforma al momento della richiesta e originale della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegato alla domanda).
Si ricorda infine che, nel caso in cui uno dei documenti menzionati risulti smarrito, è necessario avvisare la Direzione Lavoro a mezzo PEC (lavoro@pec.regione.veneto.it)